funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

4° Convegno di Studi Micologici del C.A.M.P.A.L.

Si terrà a San Remo nelle giornate del 7-8-9-10 Novembre 2019 il 4° Convegno inter-regionale del Coordinamento delle Associazioni Micologiche Piemontesi, Aostane e Liguri. Tutti i dettagli

0 511

4° CONVEGNO DI STUDI MICOLOGICI DEL C.A.M.P.A.L.

DAL 7 AL 10 NOVEMBRE 2019 – SAN REMO (IMPERIA)

Si terrà nelle giornate del 7, 8, 9 e 10 Novembre 2019, il 4° Convegno di Studi Micologici del C.A.M.P.A.L

Per chi non lo conosce, il C.A.M.P.A.L è il Coordinamento delle Associazioni Micologiche Piemontesi, Aostane e Liguri.

Il convegno avrà luogo a San Remo (Imperia) presso l’Hotel ‘Ariston Montecarlo’ e la scelta di questa sede non è affatto casuale.

Come spiegano gli organizzatori del 4° Convegno Inter-regionale, la provincia di Imperia, climaticamente parlando, risulta essere la più temperata durante il periodo autunno-inverno.

CLIMA MEDITERRANEO ADATTO PER UN CONVEGNO DI TARDO AUTUNNO

Risulta tuttavia poco esplorata dal punto di vista micologico, nonostante la buona presenza di ottimi boschi dell’entroterra.

Le più ricche di funghi sono senz’altro le Alpi Liguri, ma non molto meno ricche di biodiversità e di varietà micologica risultano anche le zone interne di Ventimiglia, San Remo, Arma di Taggia ed Imperia.

Basti pensare ai boschi delle valli del Nervia di Ventimiglia, dell’Argentina di Arma di Taggia, dell’Impero di Imperia, oltre che delle sorgenti dell’Arroscia e le vicine zone del Colle di Nava e le sorgenti del Tanaro, presso il Monte Saccarello.

Ma il C.A.M.P.A.L ha scelto per lo svolgimento di questo importante raduno, di dare maggior importanza ai boschi situati sulla costa, in ambiente mediterraneo.

AMBIENTE MEDITERRANEO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

Qua vegetano infatti i preziosi boschi di Leccio (Quercus ilex), la Roverella (Quercus pubescens), il Pino nelle varietà Pinus halepensis e Pinus pinea, e molti arbusti tipici della macchia mediterranea quali il Corbezzolo e il Cisto, nelle varietà Cistus albidus e Cistus incanus.

Il suolo su cui vegetano questi boschi è prevalentemente calcareo, perciò adatto alla crescita di funghi tardo-autunnali del genere Tricholoma, Lactarius, Russula, Cortinarius, ma ancora anche Boletacee.

(Leggi anche Andar per funghi in Inverno)

Per poter partecipare al convegno è indispensabile presentare la propria scheda di adesione-iscrizione che trovi di seguito in formato scaricabile jpg.

La scheda dev’essere compilata in ogni sua parte per ciascun partecipante, accompagnatori inclusi, che dovranno quindi avere la propria scheda personale.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

E’ consigliato anche di stampare la brochure di presentazione, da allegare alla Scheda di Iscrizione.

Scheda Iscrizione 4° Convegno CAMPAL
Scheda di iscrizione al 4° Convegno di Studi Micologici del CAMPAL

L’ISCRIZIONE dovrà essere comunicata entro e non oltre il 30 Settembre 2019, inviando la scheda, debitamente compilata, a scelta, presso uno dei seguenti recapiti:

L‘Hotel ‘Ariston Montecarlo, sarà ad esclusiva disposizione dei partecipanti al convegno, durante le giornate del convegno stesso.

Vi sarà anche una postazione per il microscopio in una comoda stanza attrezzata per lo scopo.

Telefono Hotel Ariston Montecarlo 0184 512 557

Pensione completa (vino e bevande incluse) costerà 70€ a persona.

Mezza Pensione, 50€ a persona.

Non sono previste limitazioni per la disponibilità di camere singole

Trovi il programma completo del convegno nella brochure.

4° Convegno di studi micologici del CAMPAL
Brochure 4° Convegno di studi micologici del CAMPAL – prima parte
4° Convegno di studi micologici del CAMPAL
Brochure 4° Convegno di studi micologici del CAMPAL – Seconda parte

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: