© FunghiMagazine.it - contatti email: info@funghimagazine.it
Abscissione
In ambito micologico, questo fenomeno ha un impatto di primaria importanza sui funghi micorrizigi (funghi simbionti), poiché, a seguito della caduta delle foglie, l’albero simbionte non è più in grado di compiere la fotosintesi clorofilliana
Abscissione (Abscissióne)
In ambito botanico, questo termine si riferisce al processo che provoca la caduta delle foglie.
E’ il fenomeno del distacco delle foglie dalle piante, ad opera di un fitormone detto acido abscissico, naturalmente prodotto dalle piante a seguito di uno stimolo ambientale.
➡️ Quando termina la stagione calda ed il freddo si fa sempre più dominante, il fenomeno dell’abscissione provoca la caduta delle foglie dagli alberi.
🍄 In ambito micologico, questo fenomeno ha un impatto di primaria importanza sui funghi micorrizici (simbiosi – funghi simbionti), poiché, a seguito della caduta delle foglie, l’albero simbionte non è più in grado di compiere la fotosintesi clorofilliana ed i funghi simbionti sono costretti al riposo vegetativo invernale.
🟢 Sinonimi e voci strettamente correlate: caducifoglie, defogliazione, fotosintesi clorofilliana, latifoglie, micorriza, simbiosi.
I commenti sono chiusi.