funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

Funghi

I Funghi sono un Regno di organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari che comprende più di settecentomila specie note, ma che è stimato poter comprenderne più di 3 milioni. Cosa sono i funghi?

FUNGHI, FUNGI 🍄🍄

I funghi (secondo il Linneo: Fungi, 1753), dal latino fungus, o miceti (dal greco μύκης, mykes) sono un Regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari che comprende più di 700 000 specie già conosciute, ma che è stimato poter comprenderne più di 3 milioni.

BREVE STORIA SUI FUNGHI🍄

Nel 1817, il botanico-entomologo-fisico tedesco Christian Gottfried Daniel Nees von Esenbeck (Nees), propose per la prima volta, di inquadrare questi organismi viventi in un nuovo Regno a sé stante ma, fu soltanto nel 1968 che i Fungi vennero ufficialmente elevati a rango di Regno, ad opera del biologo statunitense Robert Whittaker, grazie alla sua classificazione tassonomica dei cinque regni biologici, del mondo eucariote, suddivisi in: Animalia, Plantae, Fungi, protisti, e monere.

Nel 1973, Ainsworth ordinò nuovamente il regno dei Fungi suddividendolo in due divisioni: Myxomycota ed Eumycota, a loro volta comprendenti altre 5 sottodivisioni.

Dal 1995, secondo l’ordinamento proposto da Hawksworth, vengono accettati come componenti, 5 divisioni che sono:

I Myxomycota vengono trasferiti al regno dei Protisti.

COSA SONO I FUNGHI🍄?

Come hai potuto appena appurare, i Funghi sono organismi viventi a sé stanti, che non fanno dunque parte del Regno dei vegetali, ma neppure di quello degli animali.

Questi possono presentarsi sia in forma microscopica che in quelle macroscopica, perciò ben visibile ad occhio nudo.

Al contrario di quel che molti pensano, i funghi, nel senso scientifico della parola, non sono ciò che noi cercatori osserviamo e raccogliamo quando ci rechiamo nel bosco, perché quello è, tecnicamente, il ‘frutto‘, il ‘contenitore dei semi‘ (corpo fruttifero o riproduttivo), ma è l’insieme di ife-miceli che, dalla superficie terrestre (o su e/o entro alberi), fino ad arrivare in profondità, danno vita ad un ‘corpo vegetativo‘ che può esser paragonato ad un albero che, anziché crescere all’aria aperta, cresce sotto terra dove, le ife sono il materiale strutturale che costituisce l’albero, mentre i miceli sono assembramenti di ife microscopiche specializzate, che costituiscono le radici.

A voler esser pignoli, andrebbe pure detto che, anche il corpo fruttifero o riproduttivo, è ugualmente costituito da ife, in questo caso si tratterà di particolari ife strutturali che reggeranno gli apparati riproduttivi entro cui si formeranno i ‘semi‘, ovvero le spore, con tutte le proprie varianti, a seconda dei vari Generi, Famiglie e Specie, con ulteriori distinzioni tra strutture riproduttive di tipo sessuale e/o di tipo asessuale.

Alla base dei Fungi ci sono le IFE

Le Ife sono i mattoni dei Fungi.

Organismi filamentosi ad una o più cellule, con uno o più nuclei che, differenziandosi durante lo sviluppo, possono dar vita a cellule scheletrali o scheletriche, cellule germinatrici o germinative, cellule specializzate nel trasporto di liquidi, o anche cellule con funzioni di assorbimento di acqua e nutrienti (radici), alcune delle quali persino specializzate nella colonizzazione delle radici delle piante simbionti, con cui alcune specie fungine creano uno stretto rapporto di simbiosi (micorriza o micorrizazione).

A tal proposito, per meglio comprendere cosa sono e come sono fatti i fungi, ti tornerà sicuramente utile consultare tutte queste voci dell’enciclopedia:

Di seguito ti farò un lungo elenco di tutti quelli che sono i termini tecnici che indicano elementi essenziali, strutture riproduttive o strutture scheletriche dei fungi.
Alcune di queste voci (evidenziate con colore in evidenza e relativo link) sono già incluse nella nuova ENCICLOPEDIA di funghimagazine, altre le trovi raggruppate tra le varie voci del DIZIONARIO:

Puoi approfondire l’argomento fungi consultando la voce dell’enciclopediaFUNGO.

Alcune tra le categorie più comuni, con cui vengono catalogati i funghi:

  • Funghi a Spugna (F. con la Spugna)
  • Funghi Commestibili
  • Funghi di Lettiera
  • Funghi Fimicoli
  • Funghi Lignicoli
  • Funghi Micorrizici
  • Funghi Mortali
  • Funghi Parassiti
  • Funghi Prativi o Funghi Praticoli
  • Funghi Saprofiti o Funghi Saprotrofi
  • Funghi Sapro-parassiti
  • Funghi Simbionti (Simbiosi)
  • Funghi Terricoli o Funghi Umicoli
  • Funghi Tossici
  • Funghi Velenosi

Related - Voci correlate

I commenti sono chiusi.

funghimagazine.it