funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

Neutro

Il termine neutro in chimica, botanica e micologia si riferisce ad un valore di acidità, espresso col termine pH, medio, con ioni OH- e H+ in perfetto equilibrio tra loro

Neutro [nèutro]

Significato del termine: «non riferibile né all’una, né all’altra, di due categorie che si considerano antitetiche e contrapponibili»

Il termine neutro, dal latino ‘neutrum‘, in chimica, botanica, così come in micologia, si riferisce ad un valore di acidità espresso con il termine pH.

Sostanze chimiche, composti vari e miscele vengono definiti neutri (al singolare neutro), quando gli ioni OH- e H+ sono in perfetto equilibrio tra di loro.
Le sostanze neutre hanno un PH di 7.

L’elemento più importante per la vita umana, l’acqua pura, ha un valore di PH neutro, pari a 7.
I prodotti di bellezza più blasonati, hanno un pH neutro e prossimo al valore di 7.

E’ considerato neutro un terreno o substrato il cui valore di pH è prossimo a 7

Il valore medio (neutro) è compreso tra 6,7 e 7,4 ed è considerato ottimale per la vegetazione della maggior parte dei vegetali e dei funghi.

Come puoi leggere alla voce → pH dell’enciclopedia di funghimagazine.it è importantissimo conoscere il valore di pH di un substrato-terreno, perché dal valore di acidità dipende la fertilità del terreno stesso. L’acidità governa infatti la concentrazione di sali minerali e/o la capacità da parte dei vegetali o dei funghi di assorbirne in adeguata quantità.

🍄 I funghi di solito vegetano ottimamente su di un substrato neutro (terreno neutro). Ci sono diverse specie che si adattano perfettamente anche ad un substrato acido (terreno acido), sono invece relativamente poche le specie fungine che preferiscono o necessitano di suoli calcarei (terreno alcalino).

Puoi approfondire questo argomento e soprattutto i valori di pH, consultando le varie voci correlate:

Riguardo invece all’ecologia dei funghi, consulta anche le voci:

  • Calcare,
  • Calcareo.

In foto i valori di pH di alcuni cibi, sostanze, composti ed i valori di pH della ‘cartina di tornasole’

pH cartina tornasole

Related - Voci correlate

I commenti sono chiusi.