funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

Sistema ifale

Un Sistema Ifale è una complessa organizzazione-struttura-insieme di ife di vario tipo, riproduttive o strutturali, che di fatto costituisce il ‘fungo esterno’, ovvero il corpo fruttifero, carpoforo o sporoforo

Sistema ifale (Sistema ifàle)

Si tratta di un insieme di ife che, di fatto costituisce il corpo fruttifero vero e proprio del fungo (carpoforo, sporoforo) dove, per corpo fruttifero, si intende il fungo che noi normalmente raccogliamo.

Questo sistema  può esser costituito-formato da uno, due, tre (più un ulteriore quarto tipo) differenti tipi di ife.

In base al differente numero, e quindi alla diversa tipologia, il sistema assume le seguenti forme:

  • Un solo tipo di ife ( solo ife generative o ife generatrici) = Sistema Monomitico,
  • Due tipi di ife (ife generatrici ed ife scheletriche)  = Sistema Dimitico,
  • Due tipi di ife (ife generatrici ed ife scheletriche) con primo tratto lungo e ramificato, da cui si dipartono ramificazioni simili ad ife connettive = Sistema amphimitico, variazione del Sistema Dimitico (tipico del genere Ganoderma)
  • Tre tipi di ife (ife generatrici, ife scheletriche ed ife connettive) formano un = Sistema Trimitico.

Le ife generatrici o ife generative, sono quelle ife preposte alla generazione sia dell’imenio (con tutte le strutture riproduttive), che di altre tipologie di ife.

Related - Voci correlate

I commenti sono chiusi.