Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Raccolta Funghi Oltrepò Pavese 2024-2026

1 Giugno - 30 Novembre

Raccolta Funghi Oltrepò Pavese 2024-2026

Raccolta Funghi Oltrepò Pavese 2024-2026

Regolamento per la Raccolta dei Funghi nella fascia montana Oltrepò Pavese 2024

É partito sabato 1 giugno e terminerà il 15 novembre 2024, il nuovo regolamento, per i non residenti, per la Raccolta dei Funghi nel territorio montano dell’Oltrepò Pavese. Per i residenti invece, sarà possibile raccogliere funghi nel territorio anche dopo il 15 di novembre, in ogni caso, rispettando i regolamenti che andranno eseguiti per evitare la diffusione della peste suina.

La Comunità montana Oltrepo pavese ha adottato il nuovo regolamento per gli anni 2024-2025 e 2026, per la raccolta dei funghi epigei.

Di fatto non cambiano i prezzi del tesserino giornaliero, mensile e annuale, ma la raccolta non sarà più consentita durante l’intero anno ma, come anticipato, solamente dall’1 giugno al 15 novembre nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. Solo i residenti avranno la possibilità di raccogliere funghi durante l’intero anno.

Inoltre, ai 10 comuni storici che rientravano nell’area regolamentata, se ne aggiungono tre per un totale di 13 comuni così suddivisi:

  • Bagnaria,
  • Borgo Priolo,
  • Cecima,
  • Colli Verdi,
  • Godiasco Salice Terme,
  • Menconico,
  • Montesegale,
  • Ponte Nizza,
  • Rocca Susella,
  • Romagnese,
  • Val di Nizza,
  • Varzi
  • Zavattarello

Il tesserino per la raccolta funghi, acquistabile anche nei negozi convenzionati oltre che nei Comuni che aderiscono all’iniziativa, ha un costo di 10 euro il giornaliero, 30 euro il mensile e 80 euro quello annuale. Se il tesserino annuale viene acquistato entro il 30 giugno il costo sarà di solo 60 euro.

I proprietari e gestori di boschi potranno raccogliere funghi tutti i giorni pagando comunque un tesserino annuale di 15 euro. Il coniuge e i famigliari fino al terzo grado di parentela in linea diretta e collaterale potranno accedere a questa agevolazione.

I coltivatori diretti hanno la possibilità di andare a funghi tutti i giorni pagando sempre un tesserino annuale di 15 euro.

Per tutti gli altri soggetti, la raccolta dei funghi è consentita solamente tre giorni alla settimana e più precisamente di mercoledì, sabato e domenica.

La raccolta dovrà essere effettuata in contenitori rigidi o di tela, purché siano permeabili, che consentano cioè la dispersione delle spore, e può avvenire fino ad un massimo di 3 chili al giorno. E’ invece vietato l’uso dei sacchetti di plastica.

La raccolta è vietata nelle aree di rimboschimento fino a quando non saranno trascorsi almeno 15 anni dalla messa a dimora delle piante.

Il raccoglitore di funghi ha l’obbligo di tenere ben visibile il tesserino di autorizzazione. Le sanzioni per chi andrà nei boschi senza tesserino variano da 50 a 100 euro.

Bisogna poi anche rispettare le norme relative alla peste suina, che rimangono invariate rispetto allo scorso anno. Quindi per gli escursionisti e ricercatori di funghi è obbligatorio effettuare il cambio di calzature alla partenza e all’arrivo delle escursioni; in particolare occorrerà provvedere al prelavaggio delle suole delle scarpe, gli automezzi privati utilizzati per approssimarsi al luogo di effettuazione delle attività devono essere parcheggiati esclusivamente in prossimità delle strade asfaltate o su aree appositamente dedicate a parcheggio.

Sarà vietato parcheggiare nei prati o in aree dove sia presente della vegetazione.

Raccolta Funghi Oltrepò Pavese 2024-2026@funghimagazine.it
Sezione EVENTI di funghimagazine

Dettagli

Inizio:
1 Giugno
Fine:
30 Novembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.cmop.it/

Luogo

Comunità Montana Oltepò Pavese
P.zza Umberto I, 9
Varzi, 27057 Italia
+ Google Maps
Phone
0383 54 58 11
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.