funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

SITUAZIONE ATTUALE → anche detta NOWCASTING

La Carta Sinottica in tempo reale a cura del Metoffice UK

Ti consente di seguire in diretta che tempo che fa in Europa, grazie a riproduzioni grafiche su di una mappa detta comunemente “Carta Sinottica“, di Fronti, Depressioni ed Anticicloni.

Mappa realizzata dall’ufficio Meteorologico Britannico: metoffice.gov.uk

carta_sinottica

METEOFUNGHI e la mappa delle fulminazioni in Italia, delle ultime 2 ore da meteociel.fr

Fulminazioni_Meteociel Mappa Radar Italia – Le fulminazioni in tempo reale e nel corso delle ultime 2 ore. Powered by: Meteociel

METEOFUNGHI ED I Satelliti Meteorologici

Di seguito immagine dell’Europa ripresa in diretta dal Satellite geostazionario Eumetsat.

Per consultare altre mappe, vai alla pagina

► I SATELLITI METEO

Per seguire in diretta le Perturbazioni, le aree di Alta Pressione, il maltempo in arrivo in Italia ed Europa

A cura di Sat24



Le previsioni Meteo fino a 7 giorni per l’Italia

METEO FUNGHI di funghimagazine.it

PIOGGIA PREVISTA IN ITALIA E ALTRE MAPPE METEOROLOGICHE

Radar Nord ovest
Pioggia prevista in 6 ore da Consorzio LAMMA. Powered by: Consorzio Lamma
Pioggia_ETA
Pioggia prevista in 6 ore da il.Meteo. Powered by: il.meteo
Pioggia_ETA
Pioggia prevista in 24 ore da il.Meteo.
Powered by: il.meteo
Meteociel
Mappa dei maggiori fenomeni registrati in Italia. Meteociel.fr
Meteociel
Mappa degli accumuli di pioggia registrati in Italia NELLE ULTIME 24 ORE DALLE 6 ALLE 6. Powered by Meteociel.fr
Temperature_Italia
Mappa in tempo reale delle temperature registrate in Italia. Powered by: Meteociel.fr

METEO FUNGHI DI FUNGHIMAGAZINE.IT

Non ci può essere un bravo cercatore di funghi che non sia sempre ben aggiornato riguardo la Meteorologia, nella fattispecie sul Meteo Funghi.

Prima di programmare una fruttuosa uscita a funghi, occorre che un bravo fungiatto sappia dove e quanto è piovuto in Italia o più specificamente nella zona di proprio interesse.

A tal proposito, funghimagazine.it ti mette a disposizione decine di articoli che, durante il periodo di migliore vegetazione fungina, a partire almeno da Aprile fino a tutto Novembre, vengono regolarmente pubblicati in home page, e che puoi ritrovare racchiusi nella pagina gemella detta: METEOFUNGHI.

Prima di programmare la tua prossima uscita a funghi, oltre a sapere dove e quanto è piovuto nelle scorse giornate, ed almeno nel corso degli ultimi 15 giorni, dovrai anche verificare che vi siano le condizioni ideali per poter recarti nei boschi.

Una bella giornata di sole, soprattutto se sopraggiunge nel fine settimana, potrà invogliarti a partire per i boschi. Ma sei sicuro che sia una buona idea?

Hai verificato preventivamente che le temporanee schiarite non saranno seguite dalla formazione di insidiosi e pericolosi temporali?

Essere sorpresi da un temporale monsonico, magari accompagnato anche da grandine ed intensissime fulminazioni, è quanto di più pericoloso possa esserci per un cercatore di funghi.

Una persona che cammina per prati e boschi, o che si rifugia sotto un albero per ripararsi dalla tempesta, potrebbe essere diventare un facile bersaglio per i fulmini.

La fitta nebbia nel buio del cumulonembo potrebbe farti perdere l’orientamento o nasconderti un enorme burrone che potrebbe aprirsi improvviso ai tuoi piedi.

A tal proposito ti consiglio perciò di leggere questi miei articoli: I PERICOLI DELLA MONTAGNA, oppure, COME ORIENTARSI NEI BOSCHI, VERSANTI ED ESPOSIZIONI, o anche LE MIGLIORI APP PER ORIENTARSI NEI BOSCHI.

Dopo aver letto questi articoli, o essendo a conoscenza di tutti i pericoli che la montagna ti potrebbe presentare, potrai partire ma prima ricordati sempre di consultare le MAPPE METEO di METEO FUNGHI per esser sempre aggiornato sul tempo che fa o che farà.

Tra gli strumenti indispensabili per un fungaiolo c’è la MAPPA SINOTTICA che ti spiega graficamente dove sono collocati i Fronti (Perturbazioni con il maltempo), le Depressioni o Basse Pressioni (Cicloni) apportatrici di vento e maltempo o gli Anticicloni o Alte Pressioni, stabilizzanti e foriere di bel tempo.

Attraverso i SATELLITI METEOROLOGICI potrai seguire in diretta dove sono presenti le nubi o dove splende il sole. Con i RADAR METEOROLOGICI puoi vedere dove si stanno formando piogge o temporali, e la distribuzione delle fulminazioni.

Le MAPPE DELLA PIOGGIA PREVISTA ti indicano a priori dove sono previste piogge e le ipotetiche quantità attese.

Attraverso le WEBCAMS potrai poi monitorare in diretta che tempo che fa in alcune località di tuo interesse. A tal proposito, stiamo realizzando alcune pagine che racchiuderanno tutte le webcams delle località più prossime ai luoghi notoriamente a vocazione fungina.

Ricordati sempre che più sarai informato e meno sarai esposto ai pericoli del maltempo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: