funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

Semaforo dei funghi della VALLE D’AOSTA

Tabella crescita funghi in tempo reale

VAI DIRETTAMENTE NELLA TABELLA CRESCITA FUNGHI VALLE D’AOSTA

LEGGI A FONDO TABELLA LA DATA DELL’ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL SEMAFORO DEI FUNGHI

IL SEMAFORO DEI FUNGHI DELLA VALLE D’AOSTA

La TABELLA CRESCITA FUNGHI è un utile strumento per tutti i cercatori di funghi che desiderano esser costantemente aggiornati sulle nascite di funghi in Italia.

La tabella è realizzata con l’utilizzo dei dati pluviometrici nazionali interpolati con le segnalazioni dei nostri lettori.

Trovi censiti in tabella i boschi delle località della Valle d’Aosta occidentale che includono la valle di La Thuile-Preé-Saint-Didier, Entreves e le valli del Monte Bianco, Val Veny e Val Ferret con Lacachey ed alta Valle della Dora Baltea fino a Morgex, La Salle, Venis, Avise, Arvier ed il Par Animalier d’Introd oltre che la Valgrisenche di Planaval, La Bethaz, Gerbelle e Valgrisenche-Bonne, inoltre i boschi di bassa valle di Villeneuve, Saint-Piere, Poyaz, Sarre e Gressan fino a Pila-La Cerise-Gerdaz-Cheremox.

I boschi delle valli della Valle d’Aosta meridionale con il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed Alpi Graie con la Valle della Dora di Rhêmes con Melignon, Chanavey, Rhêmes-Notre-Dame, Bruil e Pellaud ed il Point de Calabre, la Valsavarenche con Bois De Clin, Revenaud, Digioz, Valsavarenche, Bien, Maisonasse e Pont con la Grivola ed il Gran Paradiso.

Inoltre la Valle di Cogne ed il Fiume Grand Eyvia con Poyaz, Vieyes, Epinel, Cretaz, Gimillian, Cogne, Valnontey, Lillaz ed il settore Est del Gran Paradiso.

Il fondovalle vallivo della Dora Baltea con i boschi attorno ad Aosta, Saint Christophe, Brissogne, Chetoz, Saint Marcel, Ville sur Nus, Arlian, Fenis, Arlier-Chamabave, Chatillon-Saint-Vincent, Champlong, Cillian, Salirod, Estaod, Broccard, Montjovet, Plout, Champdepraz, Verres, Fleuran, Arnad, Bard, Donnas, Pont Saint-Martin, Plan de Brun e Perloz.

La Valle d’Aosta settentrionale con la Vallelline di Doues, Valpelline, Ollomont, Oyce-Bionaz, Ligna e Saquignod, la Valle di Cervinia con Promid, La Magdaleine, Fiernaz, Buisson, Cornolaz, Cheneil, Maen, Paquier, Singlin e Les Perres Centrale fino a Breuil-Cervinia.

La Valle d’Aosta orientale dalla Valle di Champoluc con Antagnod, Extrepieraz, Vollon, Brusson, Arcesaz, Allesaz, Challand-Saint-Anselme, Corliod, Omeins e Villa Nabian, arrivando alla Valle di Gressoney con La-Trinité e Saint Jean e Gaby, Issime, Planaz, Fontainemore, Lillianes, arrivando a Pontboset e Champorcher nella Valle d’Aosta Sud-Orientale.

Trovi in homepage, la pagina principale di funghimagazine, la MAPPA DELLE NASCITE FUNGHI IN TEMPO REALE aggiornata all’incirca ogni due giorni.

TABELLA CRESCITE FUNGHI DELLA VALLE D’AOSTA



Semaforo dei funghi della Valle d'Aosta

LOCALITA'SITUAZIONE NASCITEINTENSITA' NASCITE
Valle d'Aosta occidentale, Monte Bianco e vallate
__________
1 kg - 7/7
Piogge fredde e neve sui monti decretano un ulteriore stop alle nascite di funghi in zona.★ NASCITE BLOCCATE DA FREDDO E NEVE. NON SONO PREVISTE RIPRESE A BREVE
Fiume Dora Baltea, fondovalle vallivo
__________
1 kg - 7/7
Fondovalle Aostano con molti ristagni d'acqua dopo le piogge alluvionali del Piemonte. Anche in questi settori piogge abbondanti a fondovalle e neve sulle cime montane.★ NASCITE BLOCCATE DA FREDDO E NEVE CON SOLA PRESENZA DI FUNGHI IGROFILI DI PRATO, SOPRATTUTTO PRATAIOLI E MAZZE DI TAMBURO A FONDOVALLE
Valle d'Aosta meridionale, Valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso-Alpi Graie __________ 1 kg - 7/7Piogge fredde e neve sui monti decretano un ulteriore stop alle nascite di funghi in zona.★ NASCITE BLOCCATE DA FREDDO E NEVE. NON SONO PREVISTE RIPRESE A BREVE
Valle d'Aosta settentrionale, Valpelline e Valle di Cervinia __________ 1 kg - 7/7Piogge fredde e neve sui monti decretano un ulteriore stop alle nascite di funghi in zona.★ NASCITE BLOCCATE DA FREDDO E NEVE. NON SONO PREVISTE RIPRESE A BREVE
Valle d'Aosta orientale, Valle di Gressoney, Pontboset-Champorcher, Pont Saint-Martin __________ 1 kg - 7/7Piogge fredde e neve sui monti decretano un ulteriore stop alle nascite di funghi in zona.★ NASCITE BLOCCATE DA FREDDO E NEVE. NON SONO PREVISTE RIPRESE A BREVE
ULTIMO AGGIORNAMENTO TABELLA in data:07 OTTOBRE 2020
? Funghimagazine.it► Vai in homepage home funghimagazine per consultare la MAPPA DELLE NASCITE FUNGHI, sempre aggiornata
Il Semaforo dei funghi o Tabella delle nascite/crescite di funghi

In questa sezione sono segnalate le LOCALITÀ, province o regioni più rinomate, in cui andare a cercare o raccogliere funghi.

LEGENDA ecco come interpretare le stelle:
1 ★ stella = nascite di poche specie di funghi e molto sporadiche o in pausa. Porcini pressoché assenti.
2 ★★ stelle = nascite di diverse specie di funghi ma funghi Porcini poco presenti.
3 ★★★ stelle = buone nascite di molte specie di funghi e funghi Porcini discretamente presenti.
4 ★★★★ stelle = ottima buttata di molte specie fungine. Funghi Porcini ben presenti o persino abbondanti.
5 ★★★★★ stelle = massimo della buttata di molte specie funghine inclusi soprattutto i funghi Porcini


La TIPOLOGIA, indica i tipi di funghi che nel periodo sono più comuni. Il QUANTITATIVO massimo di funghi ed i GIORNI in cui è permessa la raccolta: 7/7 sono riportati sotto alle località.

La tabella è realizzata sulla base delle ultime piogge cadute e grazie alle segnalazioni dei nostri lettori



Consulta le norme e regolamenti per la raccolta funghi in VALLE D’AOSTA

Acquista il tuo permesso per la raccolta funghi comodamente da casa, on-line attraverso il circutito GEOTICKET



Le nascite o crescite dei funghi si basano sui dati relativi alle piogge cadute durante gli ultimi quindici giorni, interpolati con le temperature e l’umidità media dell’aria.

Ma un utile supporto per l’affidabilità del nostro semaforo dei funghi, o tabella crescita funghi, sono le tue preziosissime segnalazioni.

Segnalazioni scritte, con o senza foto e video allegati, che possono esserci inviate via email oppure attraverso Telegram, Whatsapp o Facebook.

Inviaci le tue segnalazioni al: Tre Tre Tre 68 50 975, oppure chiedici di entrare nella nostra chat nazionale Telegram anche VIA EMAIL

Attenzione: sostituisci le lettere ‘Tre’ con il numero 3.
IL NUMERO NON ACCETTA TELEFONATE MA SOLO MESSAGGI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: