funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

IL SEMAFORO DEI FUNGHI di Funghimagazine – Tabelle Nascite Funghi in Italia

mappa semaforo funghi

Valle d'AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino Alto AdigeVenetoFriuli Venezia GiuliaEmilia RomagnaToscanaMarcheUmbriaLazioSardegnaAbruzzo-MolisePuglia-BasilicataCampaniaCalabriaSicilia

Clicca sulla mappa in corrispondenza della regione di tuo interesse, per consultare la locale Tabella delle Nascite Funghi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL SEMAFORO DEI FUNGHI / TABELLA CRESCITA FUNGHI IN DATA:

29 MAGGIO 2020 ore 10:00

BUONE NASCITE DI FUNGHI DOV’E’ PIOVUTO
BUONO IL NORDEST MENO IL NORDOVEST E CENTRO ITALIA, SUD AL PALO PER VENTO

29/05/2020PRIMAVERA SPESSO VENTOSA QUEST’ANNO SULL’ITALIA

NON ACCENNA A CAMBIARE LA CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA CHE VEDE PREVALERE LE CORRENTI FRESCHE E SPESSO SECCHE CONTINENTALI DA EST O NORDEST.

Nubi-piogge-temporali interessano perciò più spesso il Nordest italiano tra Est Lombardia e Triveneto e le regioni Adriatiche, soprattutto le Marche con qualche rovescio che raggiunge Piemonte-Liguria Emilia Romagna-Toscana, meno frequenti su Umbria, Lazio interno, Molise, Puglia e qualche rovescio in più su Calabria ed Est Sicilia.

Nel resto d’Italia continua a prevalere il clima secco-ventoso. Nascite buone si registrano dov’è piovuto ma soprattutto dove non ha soffiato il vento secco. In Piemonte occidentale, nonostante alcune piogge interessanti, ha spesso prevalso il secco favonico che ha bloccato le nascite.

Buone nascite si registrano in Sila, Appennino Tosco-Romagnolo (ora in diminuzione ma in nuova ripresa a breve), Umbro-Marchigiano ed a breve nuovamente in Lombardia.


INOLTRE, CONTINUA A CONSULTARE IL SITO WEB DEL GOVERNO PER VERIFICARE LE ULTIME NORME RIGUARDANTI IL DISTANZIAMENTO SOCIALE A SEGUITO DEL CORONAVIRUS.



Le nascite o crescite dei funghi si basano sui dati relativi alle piogge cadute durante gli ultimi quindici giorni, interpolati con le temperature e l’umidità media dell’aria.

Ma un utile supporto per l’affidabilità del nostro semaforo dei funghi, o tabella crescita funghi, sono le tue preziosissime segnalazioni.

Segnalazioni scritte, con o senza foto e video allegati, che possono esserci inviate via email oppure attraverso Telegram, Whatsapp o Facebook.

Inviaci le tue segnalazioni al: Tre Tre Tre 68 50 975, oppure chiedici di entrare nella nostra chat nazionale Telegram anche VIA EMAIL

Attenzione: sostituisci le lettere ‘Tre’ con il numero 3.
IL NUMERO NON ACCETTA TELEFONATE MA SOLO MESSAGGI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: