funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

SEMAFORO DEI FUNGHI
LA MAPPA DELLE NASCITE DI FUNGHI IN ITALIA

Mappa Semaforo funghi di Funghimagazine 17 Giugno 2020
La mappa delle nascite di funghi in Italia

→ Vai in homepage per visualizzare l’ultimo aggiornamento della mappa delle nascite funghi in Italia

IL SEMAFORO DEI FUNGHI di Funghimagazine – Tabelle Nascite Funghi in Italia

mappa semaforo funghi

Valle d'AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino Alto AdigeVenetoFriuli Venezia GiuliaEmilia RomagnaToscanaMarcheUmbriaLazioSardegnaAbruzzo-MolisePuglia-BasilicataCampaniaCalabriaSicilia

Clicca sulla mappa in corrispondenza della regione di tuo interesse, per consultare la locale Tabella delle Nascite Funghi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL SEMAFORO DEI FUNGHI / TABELLA CRESCITA FUNGHI IN DATA:

02 LUGLIO 2020 ore 09:90

CALDO-SECCO AL CENTRO-SUD, TEMPORALI PROVVIDENZIALI A NORD DEL PO
BUONE NASCITE SULLE ALPI. STOP IN APPENNINO TRA CALDO-SECCO E VENTO

02/07/2020IN HOMEPAGE LA NUOVA MAPPA DELLE NASCITE FUNGHI IN TEMPO REALE IN ITALIA, AGGIORNATA OGNI 2 GIORNI

Continuano le novità per i nostri lettori. Da oggi nella homepage di funghimagazine è presente la MAPPA DELLE NASCITE DI FUNGHI IN ITALIA CON AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO O AL MASSIMO OGNI 2 GIORNI.

Va detto che NON si tratta della mappa delle nascite di soli funghi Porcini, perché nei boschi non esistono soltanto i Boleti, ma ci sono molte altre specie edibili e spesso assai più saporite e ricercate dei blasonati funghi Porcini, quali per esempio i ricercati Galletti, Cantharellus. Abbondano ovunque le Russule, soprattutto nei boschi ancora umidi.

I funghi Porcini Estatini ma anche i primi Porcini aereus si trovano ancora discretamente bene in Calabria montana ed alto collinare ma qua il vento da Nord-Nordest inizia ad inibirne le nascite.

Gli shock termici portati dalle piogge fredde subentrate dopo il caldo di fine Giugno, sta facendo partire le nascite di funghi Porcini edulis in montagna dal Torinese al Friuli Venezia Giulia. Per ora si tratta soltanto di piccoli cenni ma, con il proseguo delle piogge, Porcini edulis e Galletti/Finferli dovrebbero aumentare di distribuzione e quantità su tutte le zone montane alpine interessate dalle recenti piogge.

Alcuni forti temporali a cavallo tra gli ultimi giorni di Giugno ed i primi 2 di Luglio, hanno riportato piogge e grandinate al piano tra Piemonte-Lombardia e Veneto-Friuli. A Sud del Po è giunta molta meno instabilità con caldo a bloccare le ultime nascite in Appennino Settentrionale dove non è piovuto di recente.

In Liguria il caldo ventoso blocca le nascite anche in Appennino con ultimi ritrovamenti in versanti al riapro dal vento. Toscana sugli scudi con caldo-secco che sale dai pianori verso i colli e monti a bloccare le ultime buone nascite. Proseguono invece discretamente bene le nascite nelle Marche interne ed alto Abruzzo-Molise ma con caldo-secco che sale rapidamente con le brezze di valle dal mare ai monti a bloccare le nascite. Caldo-secco altrove, soprattutto al Sud ed Isole a bloccare le ultime nascite anche sui monti.

Troverai sempre in homepage nella MAPPA NASCITE FUNGHI IN TEMPO REALE con aggiornamenti più frequenti rispetto alle tabelle che sono più dettagliate.



SEMAFORO DEI FUNGHI

Le nascite o crescite dei funghi si basano sui dati relativi alle piogge cadute durante gli ultimi quindici giorni, interpolati con le temperature e l’umidità media dell’aria.

Ma un utile supporto per l’affidabilità del nostro semaforo dei funghi, o tabella crescita funghi, sono le tue preziosissime segnalazioni.

Segnalazioni scritte, con o senza foto e video allegati, che possono esserci inviate via email oppure attraverso Telegram, Whatsapp o Facebook.

Inviaci le tue segnalazioni al: Tre Tre Tre 68 50 975, oppure chiedici di entrare nella nostra chat nazionale Telegram anche VIA EMAIL

Attenzione: sostituisci le lettere ‘Tre’ con il numero 3.
IL NUMERO NON ACCETTA TELEFONATE MA SOLO MESSAGGI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: