funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

Latenza

Il termine latenza indica qualcosa che è latente, nascosto, che non si è ancora manifestato, può riguardare l’ambito informatico o medico. In ambito micologico indica il periodo di ‘incubazione’ di una sindrome

Latenza [latènza]

Questo termine sta ad indicare qualcosa che è latente, nascosto, che non si è ancora manifestato chiaramente.
Di solito, riguarda l’ambito medico e si riferisce ad una malattia, un’infezione.

In inglese è detta: latency e proprio questo termine è normalmente ricorrente e d’ampio uso, nell’ambito dell’informatica e delle telecomunicazioni ed indica il tempo che intercorre tra l’invio di un segnale e la sua reale ricezione.

🍄 In ambito micologico, come per quello medico, la latenza esprime il tempo che intercorre tra l’ingestione di fungo tossico e la comparsa dei primi sintomi (sindrome), causati dalle tossine che questo fungo contiene.

Su molti testi, la latenza è anche detta: incubazione o tempo di incubazione.

Il termine fa riferimento alle intossicazioni da funghi, avvelenamenti (avvelenamento da funghi), nonché a tutte le varie sindromi (sindrome) connesse e conseguenti all’ingestione di funghi tossici.

✅ Trovi l’elenco delle principali Sindromi da intossicazione da funghi nell’enciclopedia di funghimagazine alla voce → Sindromi.

✅ Puoi approfondire gli argomenti legati alle intossicazioni da funghi leggendo i seguenti articoli:

 

 

Related - Voci correlate

I commenti sono chiusi.