funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

Basidiomycota

Basidiomycota è uno dei più grandi pyla che compongonoil Regno dei Funghi e comprende tutti i gruppi di funghi con micelio settato

Basidiomycota

Basidiomycota (R.T. Moore, 1980)

E’ uno dei più grandi phyla (al singolare: phylum), che compongono il Regno dei Funghi.

Il nome scientifico latino attribuito a un phylum (come nel nostro caso) è sempre un neutro plurale che finisce con la lettera “a”.

Nel Regno dei Funghi, il nome scientifico latino, oltre a finire con la lettera “a” termina anche con il suffisso -mycota (Basidiomycota, Ascomycota, Chyritiomycota, Zygomicota) e viene italianizzato con la terminazione -miceti (Basidiomiceti, Ascomiceti, Chyritiomiceti, Zigomiceti).


Questo Phylum comprende tutti quei gruppi di funghi provvisti di micelio settato, ovvero con pareti cellulari trasversali, che separano le singole cellule, in cui la riproduzione può essere sessuata e asessuata, con produzione di basidi e spore, non mobili; possono però anche avere una riproduzione per moltiplicazione vegetativa tramite clamidospore (gemme), conidi e oidi.


TASSONOMIA / CLASSIFICAZIONE

Il Regno dei Funghi (Regno Fungi) è frazionato in 4 divisioni che sono:

  • BASIDIOMYCOTA (a sua volta suddiviso in 3 Subphylum, come segue)
  • ASCOMYCOTA
  • CHYRITIOMYCOTA
  • ZYGOMYCOTA

Questi sono i 3 Subphylum in cui è suddiviso il phylum dei Basidiomiceti :

In foto a seguire: tipica struttura riproduttiva (Imenio) di Basidiomicete →

Imenio struttura disegno
Imenio, disegno di struttura di Basidiomiceti

Related - Voci correlate

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

funghimagazine.it