funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

Regno

Classificazione dei funghi – REGNO è uno dei livelli gerarchici della Classificazione Scientifica degli organismi fungini

REGNO [régno]
(Tassonomia)

Famiglie tassonomiche
Classificazione dei funghi = Tassonomia

In micologia, ai fini della tassonomia, REGNO è uno dei livelli gerarchici della Classificazione Scientifica degli organismi fungini.

► Nella gerarchia della classificazione dei funghi, REGNO occupa il 2° posto come segue:

  1. Dominio
  2. REGNO
  3. Divisione
  4. Classe
  5. Ordine
  6. Famiglia
  7. Genere
  8. Specie

Il REGNO dei funghi è anche detto FUNGI.

I funghi (secondo il Linneo: Fungi, 1753, dal latino fungus) o miceti (dal greco μύκης, mykes) sono un REGNO di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari che comprende più di 700 000 specie già conosciute, ma che è stimato poter comprenderne più di 3 milioni.

Nel 1817 sono stati indicati per la prima volta appartenenti ad un REGNO autonomo dal Nees, ma solo nel 1968 sono stati ufficialmente elevati a rango di Regno da Robert Whittaker.

Nel 1973, Ainsworth ordinò il REGNO dei Funghi suddividendolo in due divisioni: Myxomycota ed Eumycota, a loro volta comprendenti altre 5 sottodivisioni.

Dal 1995, secondo l’ordinamento proposto da Hawksworth, vengono accettati come componenti 5 divisioni che sono: Ascomycota, Basidiomycota, Chytridiomycota, Zygomycota e Cryptomycota, mentre i Myxomycota vengono trasferiti al regno dei Protisti.

✅ Puoi approfondire questo argomento leggendo l’articolo correlato: Fungi – Il regno dei funghi – Sistemistica.

Fungi – Il regno dei funghi – Sistemistica

Tassonomia Divisione
Classificazione dei funghi: Dominio, Regno, Divisione, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie

Related - Voci correlate

I commenti sono chiusi.