Fungomania 5 Claudio Angelini

Fungomania 5 L’esame per il patentino funghi in FVG

FUNGOMANIA 5

É ora disponibile anche il quinto volume

L’autore di questo libro/manuale si chiama Claudio Angelini.

Si tratta di un noto ed esperto micologo del Friuli Venezia Giulia che, oltre ad essere un vero appassionato di funghi è anche: veterinario, direttore e docente ai Corsi di Formazione per micologi.

Ha già redatto cinque guide, sempre denominate “Fungomania”, utili nel poter rispondere alle esigenze dei numerosi appassionati di funghi della regione Friuli Venezia Giulia, ma non solo.

In questa guida infatti, gli appassionati di funghi di tutt’Italia, potranno trovare molte schede dedicate ai funghi e tantissime informazioni aggiuntive, curiosità e indicazioni utili per poter stare a contatto con la natura, senza infrangere leggi, regolamenti o anche il semplice rispetto per la natura.

In Fungomania 5, Angelini propone una lettura chiara e accessibile del panorama micologico del Friuli Venezia Giulia.

Il volume è ricco di fotografie e descrizioni per riconoscere con facilità le varie specie; contiene molte avvertenze e consigli su come raccogliere i funghi, come trasportarli e prepararli in sicurezza, nel pieno rispetto per l’ambiente.

Nell’edizione 2023 (Fungomania 5), sono presenti molte interessanti novità che ti illustro di seguito:

  • otto nuove schede dedicate ai funghi, in aggiunta a quelle già presenti;
  • uno speciale capitolo di approfondimento sulle zecche (un vero e proprio incubo che attanaglia i cercatori di funghi che, nei boschi devono sempre più, fare i conti con questo fastidiosissimo e pericoloso parassita), ti insegna come proteggerti e cosa fare e non fare in caso di morso;
  • il calendario lunare dei funghi (per coloro che all’influenza delle fasi lunari sui funghi ci credono);
  • una ricca raccolta di ricette curata dal micologo Severino Manias;
  • una mappa figurativa per individuare a colpo d’occhio le zone maggiormente vocate per la ricerca dei funghi ed i relativi periodi di crescita delle specie fungine più pregiate e maggiormente cercate.

L’esame per il patentino dei funghi in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una delle poche Regioni d’Italia dove, per poter ottenere il cosiddetto “patentino di raccolta dei funghi” bisogna superare “un prova orale” nella quale il raccoglitore dimostri di possedere alcune conoscenze di base in merito al riconoscimento delle principali specie fungine; deve saper rispondere riguardo al ruolo che i funghi svolgono nell’ambiente, oltre che alle modalità di raccolta e trasporto dei funghi stessi. Infine deve anche conoscere i criteri per una corretta preparazione e conservazione dei funghi raccolti.

Questo libro vorrebbe costituire una sorta di manuale, dove il raccoglitore appassionato di funghi possa trovare riunite in un solo testo tutte le nozioni di base necessarie e sufficienti per il superamento della prova orale, così com’è prevista per legge.

Fungomania 5 rappresenta perciò il testo ideale di riferimento per il novello cercatore di funghi che vorrà sostenere l’esame per il conseguimento del “patentino” per raccogliere funghi in Friuli Venezia Giulia, dal momento che, all’interno del “manuale” potrà trovare, tutto ciò che gli occorre sapere per poterla superare questa non facilissima prova d’esame.

Fungomania 5 è disponibile online, sul sito dell’editore Corvino Edizioni, al costo di  20€ e presto sarà distribuito anche nelle librerie del Friuli Venezia Giulia.

Caratteristiche dell’edizione

  • Il libro è composto da pagine: 200
  • Il formato è: 150×210
  • La tipologia editoriale è: Manuale
  • Lingua: Italiano
  • Anno pubblicazione: 2023
  • ISBN: 978-88-6955-087-4

Fungomania 5 le immagini

L’autore e la copertina del libro

Di seguito l’autore del libro, il micologo Claudio Angelini e la copertina di Fungomania 5, edito da Corvino Edizioni:

Fungomania 5 Claudio Angelini
Fungomania vol. 5, l’autore: Claudio Angelini
Fungomania 5
Fungomania 5 – copertina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.