funghimagazine.it
Funghi Magazine - Il magazine on-line sui funghi d'Italia. Aggiornamenti funghi, articoli e notizie sui funghi, segnalazioni in tempo reale. dove nascono i funghi e la tabella sulle nascite e crescite dei funghi con il Semaforo dei Funghi

Quanto dura una buttata di funghi Porcini?

Quanto dura una buttata di funghi Porcini, è una delle domande che i nostri lettori ci pongono con maggior frequenza. In questo post la risposta in base alle nostre decennali osservazioni

Quanto dura una buttata di funghi Porcini?

FUNGHI PORCINI – DOMANDE E RISPOSTE

Quanto dura una buttata di funghi Porcini?

Mediamente all’incirca una quindicina di giorni. Perché si formi la cosiddetta “buttata” o “bollata”, ovvero la nascita contemporanea di molti funghi Porcini, occorre che vi siano state precedentemente buone piogge, adeguati tassi d’umidità dell’aria, venti poco intensi e temperature “confortevoli”.

Questi valori possono variare da specie a specie:


I Porcini Rossi o Porcini Pinicola, tecnicamente detti Boletus Pinophilus, sopportano meglio e più di tutti gli altri, il fresco e/o persino il freddo. Non a caso, di solito sono i primi Porcini a comparire ad inizio primavera e poi a fine autunno.

Sopportano meglio di altri anche forti tassi d’umidità, sia dell’aria che dei suoli, questo perché, sia in primavera che in autunno, le temperature non troppo calde, inibiscono le formazioni di muffe che, diversamente prolifererebbero in presenza di molta umidità con comitante gran caldo.

Allo stesso modo, anche i Porcini chiari autunnali, tecnicamente detti Boletus edulis o Porcini edulis, possono sopportare meglio, rispetto ai porcini estivi, il fresco o anche il freddo, e pure elevati tassi d’umidità.

Viceversa, i Porcini Estivi detti Fioroni o Porcini Estatini, tecnicamente Boletus reticulatus / Boletus aestivalis, non sopportano il micidiale mix di caldo-umidità che genera l’afa perché favorisce le marcescenze e gli attacchi di muffe. Per questa ragione preferiscono fruttificare almeno 12/15 giorni dopo l’ultima importante pioggia.

Infine i Porcini Scuri o Porcini Neri-Porcini Bronzini, tecnicamente detti Boletus aereus, possono sopportare meglio temporanei eccessi d’umidità, purché questo eccesso non duri più di uno o due giorni, quindi una pioggia giunta a nascite già avvenute.


Se le condizioni ambientali-climatiche sono state favorevoli, dopo una quindicina di giorni in cui le colonie fungine hanno lavorato alacremente per produrre il maggior quantitativo possibile di ife riproduttive, dalla fusione di più miceli primari a sessualità uguali o opposte, potranno nascere i cosiddetti “carpofori”, i funghi che noi raccogliamo.

La durata delle nascite (buttata) avrà una estensione media di 15/20 giorni ma, eccezionalmente, potrebbe spingersi fino ad un intero mese se, precedentemente si sono formate moltissime ife riproduttive e se, durante la buttata si verificano condizioni ideali con assenza di grandi venti, con temperature non strampalate e tassi d’umidità sempre preferibilmente alti.

Una dozzina di giorni ben soleggiati, ma anche fino ad un mese, con caldo e secco prolungati, possono favorire la formazione di molte ife riproduttive, poiché la colonia fungina entrata in sofferenza, a causa della siccità, avrà la necessità di riprodursi rapidamente e massicciamente, per poter rafforzare gli asfittici miceli.

Con l’arrivo dei primi adeguati temporali, queste ife riproduttive saranno in grado dar luogo ad una generosa buttata.

Caldo torrido, quindi caldo eccessivo con aria eccessivamente secca, ancor peggio se in presenza di vento, possono inibire le nascite e bloccare completamente la buttata.

Anche una pioggia fredda con grandine o troppo abbondante può rallentare o bloccare definitivamente le nascite.

Quanto dura una buttata di funghi porcini
Quanto dura una buttata di funghi porcini? In foto assembramento di Porcini edulis


ABBIAMO PARLATO DI QUESTO ARGOMENTO SU FUNGHIMAGAZINE IN QUESTI ARTICOLI:

Scopri quanto tempo impiega a crescere un Fungo Porcino, attraverso il nostro articolo in cui abbiamo documentato, giorno dopo giorno, per una dozzina di giorni, le fasi di sviluppo e crescita di una colonia di funghi Porcini, con tanto di fotografie che documentano la nascita e la crescita → Quanto tempo impiega a crescere un fungo Porcino?

Quanto dura una buttata di funghi porcini?@funghimagazine.it

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

funghimagazine.it